MANCA POCO!!!

…con la velocità d’un battito di ciglia mi ritrovo a camminare per la selva verdissima e rigogliosa che precede la comunità di Alto Guaymì, arricchita dalle prime piogge tropicali; può voler dire in un lampo, velocissimo. Ma un battito di ciglia può durare più di quanto t’aspetti e può voler dire osservare a fondo. Cercare di apprendere da ciò che vedi e provare, per la prima volta, a fare della tua sensibilità un’arma più che una debolezza.
L’apprendimento personale non dà tregua. Quando dormo non smetto di rivivere momenti e viverne di nuovi, nella realtà intangibile che è il sogno. Scrivo per paura di dimenticare e per paura di non poter condividere con chi realmente sarà disposto ad ascoltare interminabili racconti. Leggende, storie antiche, miti e credenze, rituali e cerimonie indigene o momenti quotidiani conditi con infinita dolcezza e semplicità.
Il corso di turismo che teniamo è un momento importante per le due comunità per potersi finalmente incontrare a condividere, più che per formare delle guide turistiche locali vere e proprie. Condividere e discutere su aspetti della loro cultura talmente radicati che non sono mai stati affrontati. Alcuni argomenti dati per scontato da sempre e mai osservati da una prospettiva diversa se non da quella dettata dalla quotidianità; riusciamo infine ad estrapolare informazione interessante con dinamiche di gruppo da far invidia al miglior animatore
Informazione differente quanto lo sono le due comunità tra di loro, chiaro.
L’arrivederci dato alla comunità Guaymì di Punta Burica è stato qualcosa che difficilmente potrò dimenticare. Ricorderò per sempre le quaranta persone sotto l’enorme mango che abbraccia la famiglia Guerra. Ricorderò per forza gli ultimi abbracci, le ultime parole e gli ultimi sguardi dei bambini. Li ricordero’ mentre si riversano nell’ultima collina che li permette di intravederci ancora mentre già ci avviamo per il cammino. E non potro’ mai dimenticare l’eco delle loro ultime parole che mi arriva dopo qualche frazione di secondo ad evidenziare il fatto che stiamo lasciando la comunità..

La nuova visita alla comunità Huetar di Quitirrisì della durata di quattro giorni ci permette di vedere la realtà di una comunità della Valle Central. La comunità più vicina alla capitale. Ci permette di capire quanto questo sia stato positivo o compromettente.
Ci dà la possibilità di “spurgare” fisicamente e spiritualmente, tossine e negatività attraverso il Temazcal, antica sauna indigena.
Con le pietre ardenti e il loro vapore minerale sprigionato ci concediamo un momento di condivisione ma anche, finalmente, un momento di contatto personale. Esco che mi sento leggero come una piuma.
Ed eccoci con lo stesso battito di ciglia, a San José. Ultimi 10 giorni per completare l’informe finale con tutta l’attività di sistematizzazione turistica svolta sino ad ora.
Nei momenti in cui mi ritrovo a leggere e rileggere 7 volte le stesse 3 parole senza capire il significato o quando semplicemente fisso il vuoto…penso che ho voglia di sistematizzare le mille idee interessanti che mi son venute in mente durante i 4 mesi e penso che in fondo è già un bene avercene, di idee, come collegarle tra di loro verrà col tempo…
Capisco che la Vida, quella Pura, è fatta di prove.

MARCELLO

San Jose' 25-05-09, ore 17.30.

L'inverno e' alle porte con le sue piogge forti e scroscianti, in una San Jose' caotica di persone che vanno e vengono



CIAO A TODOS,COMO LES VA?YO AQUI TERMINADO MI EXPERIENCIA EN COSTA RICA ESTOY TRISTE PERO EL TIEMPO EN ESTE LINDO PAIS VIVIENDO EN LAS DIFERENTES COMUNIDADES DONDE ESTUVIMOS ,EN BORUCA Y BURICA TUVIMOS QUE DAR UN CURSO GUIA TURISTICA DONDE APRENDIMOS MAS COMO VIVEN LAS COMUNIDADES Y QUE PIENSAN DEL TURISMO ,LA DESPEDIDA FUE MUY DURA TODAVIA ME ACUERDO EL 8 DE FEBRERO QUANDO LLEGAMO EMOCIONADOS Y CURIOSOS DE LO NUEVO YO LA VERDAD ME SIRVO MUCHO ESTA ESPERIENZA QUE ME AYUDO A CRECER MAS COMO PERSONA Y SABER TAMBIEN LOS VALORES QUE TE DA ESTA EXPERIENZIA LINDA ,AHORA QUE LLEGAMOS AL FINAL ESTOY EMOCIONADO AL PODER CONTAR A TODOS LO QUE HE VIVIDO EN COSTA RICA....BESOSOS ABRAZOS
PAOLO

Nessun commento:

Posta un commento